|
-
-
-
Dimensione
Carattere
Falla sentire importante perché è una creatrice come te e come tua madre prima di te.
Spiegale il valore della verginità non come una cosa da non fare perché è peccato ma come un dono da dare quando troverà la sua anima gemella, il grande amore e lei comprenderà ed aspetterà.
Non farla mai sentire una puttana, una sgualdrina è la peggiore offesa che puoi fare a tua figlia e sarà anche merito tuo.
Rispetta le sue scelte anche se non ti piacciono.
Aiutala a realizzare i suoi sogni e lei condividerà con te i suoi sogni, le sue vittorie e le sconfitte della vita.
Quando sbaglia non accusarla ma cerca di comprenderla e tendile sempre una mano.
Spiegale fin dalla giovane età che cos’è la droga, che cosa può portare la droga, come può cadere nella droga. Sii molto istruita in questo campo ne va della sua vita e della tua serenità.
Spiegale fin da giovane che cos’è l’alcool, quali sono i rischi dell’alcool, che cosa può provocare l’alcool. Sii molto istruita anche in questo campo ne va sempre della sua vita e della tua serenità.
Spiegale fin da piccolissima a che cosa va incontro se fa sesso senza prendere precauzioni: può rimanere incinta, può prendere malattie, può venirle i tumori. Sii molto informata anche in questo campo, rivolgiti ad un ginecologo affinché possa spiegarle tutto.
Parlale dell’aborto, spiegale che cos’è, che cosa fanno dentro di lei, il trauma che può subire lei e solo lei. Tu sei una donna, sei una mamma e questo spetta solo a te e a nessun altro. Se non lo fai tu andrà altrove dove avrà probabilmente informazioni sbagliate.
Quando ti fa delle domande, trova sempre le risposte giuste. Non far finta di non sentire. Rispondi ad ogni sua domanda, ad ogni sua curiosità. L’aiuti a crescere. Se non conosci le risposte, cercale e poi informala. Se non lo fai andrà altrove! Non sentirti in imbarazzo, è tua figlia e spetta a te.
Parla sempre con lei, non giudicarla, non valutarla, non puntarle il dito. Ascoltala e non dirle cosa deve fare ma stalla a sentire e lei non mentirà con te perché vedrà in te la sua più grande amica.
Insegnale che bambini e bambine sono uguali, hanno gli stessi diritti, possono fare le stesse cose.
Insegnale il rispetto per se stessa e per gli altri
Insegnale il valore della famiglia
Insegnale ciò che è già stato detto per il bambino
Quando è un adolescente, comprendila e ricorda quando sei stata tu una adolescente. Com’eri quando eri una adolescente? Cerca di ricordarlo! E non trovare scuse pensando che tu eri meglio di lei. I tempi sono diversi, non dimenticarlo mai.
Non lasciarla a se stessa, seguila sempre perché è a rischio più di tutti.
Osserva i suoi cambiamenti, non assillarla ma parlale da amica.
- >
- 10 / 21
- <
- continua . . .
|
|